A cura di Andrea Bruciati

Artisti in Residenza: Paola Angelini, Alessandro Fogo, Anna Gramaccia

Periodo di residenza dall'11 al 28 maggio 2015

Inaugurazione / Sabato, 30 maggio 2015 / h. 19:30

SITE MILL / Mulino San Nicolò si trasforma per un mese in un atelier aperto, in cui tre pittori connessi alla visione di un critico si confrontano, scrivono e dipingono con la sincerità delle passioni e la naturalità delle immagini, per imprimere con grazia memorabile l'esperienza che maturano giorno dopo giorno, in contatto con le memorie e le conoscenze della collettività sciclitana.

L'antico mulino di Scicli, per sua natura simbolo di comunità, di trasfigurazione e metamorfosi, accoglie una nuova esperienza promossa dal collettivo SITE SPECIFIC.

Il progetto MERAVIGLIOSAMENTE appare come una riunione di "voci" che convergono in un luogo, per costruire attraverso il linguaggio delle arti una dimensione organica che diventa un canto alla luce, ai colori, alle persone e ai paesaggi di Scicli.

Le opere diventano esperienza psicologica individuale e collettiva, una rielaborazione interiore dei sentimenti che fioriscono quando si conosce una città nuova.

Per il critico e gli artisti MERAVIGLIOSAMENTE diventa un viaggio inaspettato per le vie e le piazze della piccola cittadina iblea, alla scoperta di un territorio denso di emozioni in cui vivere nuove possibilità di creazione e interpretazione di immagini.

La Visione Critica del progetto è di Andrea Bruciati che accompagnerà gli artisti durante tutte le fasi sperimentali della residenza, secondo una percezione attenta alle stratificazioni del Barocco proprie dell’area della Val di Noto.

Gli artisti invitati sono tre autori accomunati da una modalità di approccio eterodosso alla pratica pittorica, che risulta funzionale in un ambiente concepito al dialogo e al confronto serrato.

Si tratta di: Paola Angelini (San Benedetto del Tronto, 1983), Alessandro Fogo (Thiene, 1992) e Anna Gramaccia (Perugia, 1980).

FOLLOW ME ON SOCIAL NETWORK
COPYRIGHT 2021 @ POWERED BY WEBPROGETTI
menucross-circle