SITE SPECIFIC è una realtà indipendente che si esprime attraverso la ricerca e la sperimentazione delle arti contemporanee. Si sviluppa per volontà di un collettivo di artisti e professionisti che avvertono l’urgenza di un rinnovamento culturale per raggiungere attraverso l'arte obiettivi comuni.
Ogni progetto è ideato con l'intento di risvegliare la curiosità, invogliare ad una maggiore attenzione verso le nuove espressioni che vivono il presente. La qualità fondamentale di SITE SPECIFIC è quella di esaltare il valore dei rapporti umani, creando un'agorà aperta al confronto, in cui arte e pubblico si incontrano suggellando una comunione di intenti.
SITE SPECIFIC una realtà dinamica che interagisce con spazi differenti per dar vita ad una singolare performance culturale che trasforma Scicli in un Teatro Vivo, in un luogo in cui l'arte può abitare ed esistere. Le piazze, le vie urbane, i palazzi nobiliari, le abitazioni private, le chiese monumentali barocche, diventano spazi vivi trasformati dall’arte.
La particolarità di questa realtà indipendente, consiste nell'individuare degli spazi spesso chiusi da tempo immemore e di farli rivivere attraverso la promozione di progetti d’arte contemporanea.
Nei diversi anni di attività SITE SPECIFIC ha avviato un rapporto di fiducia e proficua collaborazione con diverse istituzioni pubbliche e private, organizzando eventi culturali con un respiro nazionale ed internazionale.
SITE SPECIFIC è stata fondata nel 2008. I progetti e le diverse attività di ricerca di SITE SPECIFIC sono regolarizzate dall'Associazione Culturale PASS/O “Piattaforma Arte Sicilia Sud Orientale”.
"Il fondamento della ricerca intellettuale e culturale è l’incrocio generativo fra differenti linguaggi. Un'interferenza che genera la diversità.
Un'azione culturale viene ideata per arricchire la conoscenza ed aumentare il livello di coscienza, rendendo l’osservatore partecipe del fatto che nessun concetto può essere analizzato solo in se stesso, ma va inserito in un sistema interdisciplinare più ampio che ne rappresenti la complessità intrinseca.
Promuovendo il dialogo e l’incontro naturale fra discipline e orientamenti differenti, si origina un chiasma di informazioni e idee, uno scambio di visioni e rappresentazioni mentali. Si crea un luogo in cui sperimentazione e ricerca artistica si combinano in un atto di performance culturale."
Sasha Vinci
CINQUE ELEMENTI DI SITE SPECIFIC
SPERIMENTAZIONE
Sperimentare nuovi modelli organizzativi, nuovi modi di concepire gli eventi culturali in cui arte, impresa sociale e microeconomia si fondono per amplificare un obiettivo comune, lo sviluppo del territorio.
RICERCA
Ogni progetto è un laboratorio di confronto per creare connessioni con altri sistemi di natura differente che condividono lo stesso "agire critico".
PRODUZIONE DI VALORE
Ogni iniziativa è ideata per generare valore, per riuscire a finanziare i progetti futuri, provando ad essere impresa culturale indipendente.
CONCRETEZZA
Noi pensiamo che la trasformazione culturale non si possa attuare solo per merito di azioni intellettuali, ma richiede anche gesti concreti, spesso economici.
COOPERAZIONE
Ogni attività si basa sul modello della cooperazione per rintracciare professionalità pronte ad agire per l’innovazione sociale.