About Site Mill

SITE MILL - Mulino San Nicolò è un luogo di trasformazione e sperimentazione per l'arte contemporanea, rappresenta l'orgoglio e il prestigio del progetto SITE SPECIFIC.
I mulini hanno scritto una pagina importante della storia delle nostre vallate, luoghi importanti d'incontro della comunità contadina, dove si chiacchierava di fatti e avvenimenti, condividendo il lavoro e la fatica quotidiana.
Il mulino è un simbolo che esprime il concetto fondamentale della trasformazione, metafora di rigenerazione, rinnovamento e vita nuova. Il moto meccanico del mulino genera un processo di vita-morte, la metamorfosi dalla materia grezza, il grano, alla materia prima, la farina.

La storia di SITE MILL
L'architettura di SITE MILL per memoria storica è simbolo di trasformazione. Edificato nel XIX sec. come palazzo nobiliare, la sua struttura architettonica era stata ideata per rappresentare uno degli esempi più alti di barocco siciliano della Val di Noto.
L'antico palazzo nobiliare rimane incompleto e nel corso degli anni viene diviso, frazionato, subendo diverse variazioni architettoniche. Successivamente la destinazione d'uso della struttura viene modificata diventando un Mulino.