Oraculum Archives



ORACULUM è un archivio di video arte internazionale, una video-installazione itinerante in divenire ideata da due Artisti e Direttori Artistici Lino Strangis e Sasha Vinci, un luogo visitabile in ogni momento e fruibile in diverse modalità; un antico oracolo, perennemente presente e sempre differente.
ORACULUM sarà costantemente arricchito di nuovi contenuti selezionati dai critici e dai curatori di C.A.R.M.A. in collaborazione con Site Specific.
ORACULUM intende essere una piattaforma per artisti audiovisivi che operano nell'ambito delle varie forme espressive tra il cinematografico sperimentale e le esperienze audio-visuali dell'arte contemporanea, intende inoltre proporsi come luogo propulsivo di eventi espositivi e dibattiti teorici.
L’Oracolo si presenta per la prima volta a Scicli all’interno dei suggestivi spazi della chiesa di Santa Maria della Consolazione rinominata “SITE CHURCH” dal collettivo di Site Specific, promotore e partner dell’operazione. Successivamente l'archivio diventerà itinerante, si sposterà in altri spazi in cui opera Site Specific arricchendosi di contenuti.
L’idea di un oracolo da raggiungere, come luogo in cui pellegrinare, in cerca di nuove esperienze estetiche, una voce che rivela immagini, suoni e sensazioni per offrire al pubblico le originali visualizzazioni che compongono questa video installazione plurale e in continua evoluzione.