Sasha Vinci

Il fondamento della ricerca intellettuale, culturale e artistica di Sasha Vinci si basa sull’incrocio generativo di differenti linguaggi; Performance, scultura, disegno, pittura, scrittura, sound design sono espressioni che l'artista utilizza per creare opere da cui emerge un pensiero libero che si interroga sulle problematiche dell’esistente e sul concetto di tempo; un’arte che attraversa la memoria intima dell’essere, per giungere ad una visione collettiva e rivelare i disagi, i malesseri, le contraddizioni sociali del mondo contemporaneo.
Sasha Vinci è l'ideatore di SITE SPECIFIC un collettivo in cui sperimentazione e ricerca artistica si combinano in un atto di performance culturale. Un progetto ambizioso e di ampio respiro che trasforma la città di Scicli in un Teatro Vivo, un luogo in cui la creatività contemporanea può "abitare ed esistere".
Nel gennaio del 2013 in collaborazione con altri professionisti crea SEM - Spazi Espressivi Monumentali, un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli ridisegna la gestione integrata dei monumenti, unendo strategie economiche a contenuti culturali, dell’arte e delle tradizioni. In SEM Sasha Vinci ricopre il ruolo di Direttore Artistico.
Nel marzo del 2014 inaugura ORACULUM, un archivio di video arte internazionale, una video-installazione itinerante in divenire ideata in collaborazione con Lino Strangis.
Da dicembre 2012 a settembre 2013 è stato Direttore Artistico del progetto CLANG.
Nel 2011, insieme a Daniele Marranca, conia il termine NONTEMPORANEA, nato da riflessioni condivise, da un’esigenza di rinnovamento culturale e artistico.
Nel 2008 è stato uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Indipendente non-profit PASS/O, attualmente ne ricopre il ruolo di Direttore Artistico.
Le opere si Sasha Vinci sono state presentate in diverse mostre nazionali ed internazionali e pubblicate su Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart ed Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli.
Sasha Vinci è nato a Modica (Rg), il 13 aprile 1980.


sashavinci.it